Liceo Curiel di via Pierobon a Padova


         
           Il liceo “Curiel” di Padova da molti anni vede crescere il numero degli studenti e l’attuale sede non è più in grado di soddisfare le esigenze del numero di iscritti. Al fine di aumentare le classi scolastiche e dislocare una sede nei quartieri più svantaggiati è divenuto obiettivo dell’Amministrazione Provinciale realizzare una nuova sede scolastica nel quartiere “Arcella” di Padova.
         Il sito costituisce una zona di periferia a nord della città, scarsamente dotata di servizi e nel contempo molto urbanizzata. Con l’intervento si punta alla rigenerazione sostenibile in un quartiere sviluppatosi prevalentemente negli anni 60, ma che ora è molto lontano dagli standard vitali della città moderna.
        Obiettivo è riconvertire gli edifici di un centro parrocchiale ormai in disuso e degradato per trasformarli e riqualificarli al fine di ottenere un efficiente complesso scolastico adeguato agli insegnamenti didattici di un liceo scientifico.
         Gli edifici esistenti sono costituiti da due corpi di fabbrica di tre piani, dotati all’incirca di 25 locali interni di superficie variabile da 40 mq. a 70 mq. che ben si prestano alla riconversione in aule scolastiche e in laboratori didattici. I principali problemi riguardano lo stato delle murature, la presenza di coperture in materiali contenenti amianto, la vetustà dei serramenti e degli impianti tecnologici.
       L’intento del progetto è di rigenerare il patrimonio edilizio esistente attraverso una trasformazione sostenibile dei manufatti, al fine di riqualificare una zona urbana periferica mediante i principi dell’efficienza energetica.
L’edificio ha tamponature in mattoni di laterizio da 30 cm. e finestrature con serramenti in legno a vetro singolo. Le coperture sono costituite da tavelloni con manto in “eternit” contenente amianto. Una prima fase dell’intervento di recupero ha riguardato la verifica statica delle strutture, il rifacimento degli impianti termici, elettrici e idrico-sanitari e l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi. La seconda fase ha riguardato l’isolamento termico e il decoro interno ed esterno degli edifici.
L’efficientamento è stato perseguito mediante la sostituzione dei generatori di calore con caldaie a condensazione, l’isolamento dei sottotetti, il rifacimento dei manti di copertura, la realizzazione di cappotti esterni di isolamento e la sostituzione dei serramenti con profili in alluminio a taglio termico e vetrate a doppia camera.
Le finiture interne sono state riviste e rese consone all’utilizzo scolastico degli ambienti; gli esterni sono stati recuperati tramite l’eliminazione dei graffiti dalle facciate, il rifacimento delle recinzioni e delle pavimentazioni degli spazi esterni.
I lavori, nel tentativo di restituire una veste contemporanea al patrimonio edilizio del passato, hanno ridato efficienza e funzionalità ad un manufatto che da simbolo del degrado e dell’abbandono delle periferie urbane è diventato luogo di aggregazione e riferimento per la popolazione scolastica del quartiere.
La riconversione dei fabbricati ha consentito di coniugare la memoria storica della semiologia urbana con la sostenibilità ambientale del mondo moderno, applicando i metodi di rigenerazione del costruito, proiettato verso le generazioni future, ma rispettoso dell’identità del passato.

 
 


The "Curiel" high school in Padua has seen the number of students grow for many years and the current location is no longer able to meet the needs of the number of students. In order to increase the school classes and to relocate an office in the most disadvantaged neighborhoods, it became the goal of the Provincial Administration to set up a new school in the "Arcella" district of Padua.
The site is a suburban area to the north of the city, scarcely equipped with services and at the same time very urbanized. The intervention aims at sustainable regeneration in a neighborhood that developed mainly in the 60s, but which is now very far from the vital standards of the modern city.
The aim is to convert the buildings of a parochial center, now in disuse and degraded, to transform and re-qualify them in order to obtain an efficient school complex suitable for the didactic lessons of a scientific high school.
The existing buildings consist of two three-storey buildings, with approximately 25 interior rooms with a surface varying from 40 square meters. at 70 sqm. that are well suited for reconversion in classrooms and educational workshops. The main problems relate to the state of the masonry, the presence of coverings in materials containing asbestos, the age of the doors and windows and technological systems.
The intent of the project is to regenerate the existing building heritage through a sustainable transformation of the artifacts, in order to redevelop a suburban urban area through the principles of energy efficiency.
The building has 30 cm brick bricks. and windows with single-glazed wooden windows. The roofs consist of boards with an "eternit" mantle containing asbestos. A first phase of the recovery intervention concerned the static verification of the structures, the reconstruction of the thermal, electrical and water-sanitary systems and the adaptation to the fire prevention regulations. The second phase concerned the thermal insulation and the interior and exterior decoration of the buildings.
Efficiency was achieved through the replacement of heat generators with condensation boilers, the insulation of attics, the reconstruction of roofing, the construction of external insulation coats and the replacement of doors and windows with thermal break aluminum profiles. and double-glazed windows.
The interior finishes have been reviewed and adapted to the use of the rooms; the exteriors were recovered through the elimination of graffiti from the façades, the reconstruction of the fences and the paving of the external spaces.
The works, in an attempt to restore a contemporary look to the building heritage of the past, have restored efficiency and functionality to a building that symbolizes the degradation and abandonment of urban suburbs has become a place of aggregation and reference for the school population of the district.
The reconversion of buildings has allowed to combine the historical memory of urban semiology with the environmental sustainability of the modern world, applying the methods of regeneration of the built, projected towards future generations, but respectful of the identity of the past.

Nessun commento: