Il liceo “Curiel” di
Padova da molti anni vede crescere il numero degli studenti e l’attuale sede
non è più in grado di soddisfare le esigenze del numero di iscritti. Al fine di
aumentare le classi scolastiche e dislocare una sede nei quartieri più
svantaggiati è divenuto obiettivo dell’Amministrazione Provinciale realizzare
una nuova sede scolastica nel quartiere “Arcella” di Padova.
Il sito costituisce
una zona di periferia a nord della città, scarsamente dotata di servizi e nel
contempo molto urbanizzata. Con l’intervento si punta alla rigenerazione
sostenibile in un quartiere sviluppatosi prevalentemente negli anni 60, ma che
ora è molto lontano dagli standard vitali della città moderna.
Obiettivo è
riconvertire gli edifici di un centro parrocchiale ormai in disuso e degradato
per trasformarli e riqualificarli al fine di ottenere un efficiente complesso
scolastico adeguato agli insegnamenti didattici di un liceo scientifico.
Gli edifici esistenti
sono costituiti da due corpi di fabbrica di tre piani, dotati all’incirca di 25
locali interni di superficie variabile da 40 mq. a 70 mq. che ben si prestano
alla riconversione in aule scolastiche e in laboratori didattici. I principali
problemi riguardano lo stato delle murature, la presenza di coperture in
materiali contenenti amianto, la vetustà dei serramenti e degli impianti
tecnologici.
L’intento del
progetto è di rigenerare il patrimonio edilizio esistente attraverso una
trasformazione sostenibile dei manufatti, al fine di riqualificare una zona
urbana periferica mediante i principi dell’efficienza energetica.
L’edificio
ha tamponature in mattoni di laterizio da 30 cm. e finestrature con serramenti
in legno a vetro singolo. Le coperture sono costituite da tavelloni con manto
in “eternit” contenente amianto. Una prima fase dell’intervento di recupero ha
riguardato la verifica statica delle strutture, il rifacimento degli impianti
termici, elettrici e idrico-sanitari e l’adeguamento alle norme di prevenzione
incendi. La seconda fase ha riguardato l’isolamento termico e il decoro interno
ed esterno degli edifici.
L’efficientamento
è stato perseguito mediante la sostituzione dei generatori di calore con
caldaie a condensazione, l’isolamento dei sottotetti, il rifacimento dei manti
di copertura, la realizzazione di cappotti esterni di isolamento e la
sostituzione dei serramenti con profili in alluminio a taglio termico e vetrate
a doppia camera.
Le
finiture interne sono state riviste e rese consone all’utilizzo scolastico
degli ambienti; gli esterni sono stati recuperati tramite l’eliminazione dei
graffiti dalle facciate, il rifacimento delle recinzioni e delle pavimentazioni
degli spazi esterni.
I
lavori, nel tentativo di restituire una veste contemporanea al patrimonio
edilizio del passato, hanno ridato efficienza e funzionalità ad un manufatto
che da simbolo del degrado e dell’abbandono delle periferie urbane è diventato
luogo di aggregazione e riferimento per la popolazione scolastica del
quartiere.
La
riconversione dei fabbricati ha consentito di coniugare la memoria storica
della semiologia urbana con la sostenibilità ambientale del mondo moderno, applicando
i metodi di rigenerazione del costruito, proiettato verso le generazioni
future, ma rispettoso dell’identità del passato.
The
"Curiel" high school in Padua has seen the number of students grow
for many years and the current location is no longer able to meet the needs of
the number of students. In order to increase the school classes and to relocate
an office in the most disadvantaged neighborhoods, it became the goal of the
Provincial Administration to set up a new school in the "Arcella"
district of Padua.
The
site is a suburban area to the north of the city, scarcely equipped with
services and at the same time very urbanized. The intervention aims at
sustainable regeneration in a neighborhood that developed mainly in the 60s,
but which is now very far from the vital standards of the modern city.
The
aim is to convert the buildings of a parochial center, now in disuse and
degraded, to transform and re-qualify them in order to obtain an efficient
school complex suitable for the didactic lessons of a scientific high school.
The
existing buildings consist of two three-storey buildings, with approximately 25
interior rooms with a surface varying from 40 square meters. at 70 sqm. that
are well suited for reconversion in classrooms and educational workshops. The
main problems relate to the state of the masonry, the presence of coverings in
materials containing asbestos, the age of the doors and windows and
technological systems.
The
intent of the project is to regenerate the existing building heritage through a
sustainable transformation of the artifacts, in order to redevelop a suburban
urban area through the principles of energy efficiency.
The
building has 30 cm brick bricks. and windows with single-glazed wooden windows.
The roofs consist of boards with an "eternit" mantle containing
asbestos. A first phase of the recovery intervention concerned the static
verification of the structures, the reconstruction of the thermal, electrical
and water-sanitary systems and the adaptation to the fire prevention regulations.
The second phase concerned the thermal insulation and the interior and exterior
decoration of the buildings.
Efficiency
was achieved through the replacement of heat generators with condensation
boilers, the insulation of attics, the reconstruction of roofing, the
construction of external insulation coats and the replacement of doors and
windows with thermal break aluminum profiles. and double-glazed windows.
The
interior finishes have been reviewed and adapted to the use of the rooms; the
exteriors were recovered through the elimination of graffiti from the façades,
the reconstruction of the fences and the paving of the external spaces.
The
works, in an attempt to restore a contemporary look to the building heritage of
the past, have restored efficiency and functionality to a building that
symbolizes the degradation and abandonment of urban suburbs has become a place
of aggregation and reference for the school population of the district.
The
reconversion of buildings has allowed to combine the historical memory of urban
semiology with the environmental sustainability of the modern world, applying
the methods of regeneration of the built, projected towards future generations,
but respectful of the identity of the past.
Nessun commento:
Posta un commento