La caserma dei vigili del fuoco è un fabbricato costruito per l'alloggiamento del personale addetto al pronto intervento in caso di pericolo. I vigili, detti anche "pompieri", sono addestrati per lo spegnimento di incendi civili, rurali e industriali, per la salvaguardia di persone, animali e cose e intervengono nelle emergenze di carattere naturale per ripristinare le condizioni di sicurezza.
Le caserme sono costruite per ospitare mezzi, attrezzature e macchinari necessari per le operazioni di pronto intervento. Il primo corpo di pompieri in Italia, fu il "Cohortes vigilum", istituito nell'Antica Roma dal principe Ottaviano Augusto per garantire la sicurezza degli abitanti di Roma, città fragile e spesso soggetta a spaventosi incendi. I vigiles, incaricati di espletare funzioni di polizia notturna e di spegnimento di incendi, furono organizzati in "caserme" costruite in tutta la città. Le caserme dei pompieri sono edifici molto particolari, che, per garantire un corretto funzionamento della struttura ed un funzionale espletamento dei servizi, devono possedere determinate caratteristiche con aree e locali adeguati ai compiti svolti.
L'edificio in un'area urbana deve essere facilmente riconoscibile ed adeguatamente segnalato. I locali più importanti sono i garage, le cui dimensioni variano logicamente in relazione ai mezzi a disposizione della caserma. Nelle autorimesse sono ospitati tutti gli automezzi di soccorso (APS, ABP, autoscale, autogru, furgoni, automobili) di cui il corpo è dotato a seconda degli interventi. I garage si affacciano direttamente su un piazzale operativo che deve consentire una mobilitazione più rapida degli automezzi. Nelle caserme più recenti e di concezione moderna i garage sono accessibili attraverso singole porte automatiche.
Le caserme sono ubicate in prossimità delle principali vie di comunicazione, in modo da consentire ai mezzi di raggiungere più velocemente possibile il luogo dell'emergenza (incendio, incidente, calamità, soccorso, ecc.). Un tempo le caserme dei pompieri erano situate nel centro storico delle città oppure ai margini del centro storico. Ora esse si trovano nella periferia del centro abitato e vicine alle principali vie di comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento